Sphynx Forum Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sphynx Forum Italia

Il primo forum Italiano dedicato interamente alla razza Sphynx
 
PortalePortale  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Per una buona causa, ovvero aiutare la ricerca sul HCM, Sphynx Forum Italia chiede a tutti i suoi iscritti di prendere in considerazione l'acquisto del "Calendario 2010" i cui proventi andranno devoluti per ricerca. Info e adesioni
Ultimi argomenti attivi
» Test dove a Roma?
HCM e parametri EmptyMar Lug 19, 2011 10:39 am Da Sphynx

» "I test sugli animali? Il lancio di una monetina è più preci
HCM e parametri EmptyGio Mag 19, 2011 10:45 pm Da Sean

» traduzione considerazioni Fiz Usmany
HCM e parametri EmptyDom Mar 27, 2011 10:46 pm Da Sphynx

» Tratto dal osservatorio italiano HCM felina
HCM e parametri EmptyGio Gen 06, 2011 5:28 pm Da Sean

» 2° test Obi OK!!!!
HCM e parametri EmptyVen Mag 07, 2010 7:13 pm Da alicelisa

» Ripetuti i Test!
HCM e parametri EmptySab Apr 03, 2010 1:47 pm Da Cinzia

» testare giovani gatti
HCM e parametri EmptyMer Mar 10, 2010 1:28 pm Da Sphynx

» Calendari ricerca HCM
HCM e parametri EmptyGio Feb 18, 2010 5:33 pm Da Grimalkin

» Special Report to the Winn Feline Foundation
HCM e parametri EmptyMar Feb 09, 2010 5:21 pm Da Sphynx

» test genetici
HCM e parametri EmptyMar Feb 09, 2010 5:13 pm Da Sphynx

» HCM e parametri
HCM e parametri EmptyVen Feb 05, 2010 1:23 pm Da Sphynx

» database proposta
HCM e parametri EmptyMar Gen 26, 2010 3:15 pm Da Sphynx

» prevenzione sì, prevenzione no
HCM e parametri EmptyDom Nov 01, 2009 7:48 pm Da Sphynx

» un testo da http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blo
HCM e parametri EmptyMar Ott 06, 2009 12:05 pm Da Sphynx

» test
HCM e parametri EmptyVen Ago 28, 2009 1:58 pm Da Grimalkin

» attendo i risultati test hcm
HCM e parametri EmptyDom Ago 09, 2009 3:11 pm Da Sphynx

» ringraziamo Marina, Grimalkin
HCM e parametri EmptyDom Lug 26, 2009 4:42 pm Da Grimalkin

» calendario 2010
HCM e parametri EmptyLun Giu 22, 2009 2:17 pm Da Grimalkin

» mamme dell'anno di sphynx positivo all'HCM
HCM e parametri EmptyMer Giu 17, 2009 6:14 pm Da Aurora

» gatti hcm del forum
HCM e parametri EmptyMer Giu 17, 2009 12:49 am Da Cinzia


 

 HCM e parametri

Andare in basso 
3 partecipanti

quando posso fare riprodurre due sphynx?
quando entrambi sono hcm negativi ed ho una certa sicurezza dei due soggetti
HCM e parametri Vote_lcap100%HCM e parametri Vote_rcap
 100% [ 6 ]
quando uno dei due è hcm positivo e l'altro no
HCM e parametri Vote_lcap0%HCM e parametri Vote_rcap
 0% [ 0 ]
quando entrambi sono hcm positivi
HCM e parametri Vote_lcap0%HCM e parametri Vote_rcap
 0% [ 0 ]
Voti totali : 6
 
Sondaggio chiuso

AutoreMessaggio
Sphynx
Senior Sphynx
Senior Sphynx
Sphynx


Femmina Numero di messaggi : 2474
Età : 113
Città - City : svizzera
Data d'iscrizione : 02.01.08

HCM e parametri Empty
MessaggioTitolo: HCM e parametri   HCM e parametri EmptyGio Feb 04, 2010 9:04 pm

Ho trovato questo testo interessante che presenta anche una scheda rilasciata dal veterinario dove si inseriscono i parametri del test.

Approfitto ancora una volta per dire che il test deve essere effettuato da un CARDIOLOGO (eventualmente da un ecografista con grande manualità).

L'ecografia non è quella che si fa nello studio veterinario...un po di gelatina e in pochi minuti sai quanti cuccioli ha nel ventre la propria gatta Smile.

Il cardiologo in genere lavora con i suoi assistenti, il gatto dovrà restare immobile con l'aiuto del personale affinchè le misurazioni avvengano in modo preciso, ...

Quello che si spera di ottenere è un risultato preciso e non un timbro NEGATIVO, come desiderio di ognuno di noi...Quello che importa è un risultato attendibile alla fine di poter escludere soggetti con la patologia o mettere in standby soggetti sospetti in attesa di una nuova eco nei prossimi 6 mesi.

Verso i due anni possiamo essere un pochino più sicuri e dopo i 4 ancora un po di più...

In questo testo potrete leggere importanti spiegazioni.

Ricordiamo che IVSD e LVWD sono parametri importanti.

Nel testo si fa riferimento a questi limiti.

Purtroppo non è facile capire e valutare.

Altri valori possono essere importanti, flussi, muscoli papillari, ecc...

Può succedere che gatti con valori IVSD oltre il range che non presentano altre anomalie sono normali mentre gatti con range IVSD regolari ma con altre anomalie sono destinati ad ammalarsi...

Difficile vero? Nemmeno troppo, il cardiologo vi aiuterà a capire, ma voi non mollate. L'unica è seguire il vostro gatto costantemente soprattutto se soggetto da riproduzione.

Superati i 4 anni ci si può sentire un pochino più tranquilli.

Quando una razza è così colpita bisogna essere responsabili cercando di limitare la vendita di gatti integri se non si è un pochino sicuri.

Un po più sicuri si è conoscendo lo stato di salute di eventuali altri cuccioli venduti negli anni precedenti ed avendo sempre testato i propri gatti..

E NUOVAMENTE INVITO TUTTI I FUTURI POSSESSORI DI SPHYNX A NON COMPERARE DA ALLEVAMENTI CHE NON TESTANO REGOLARMENTE I LORO GATTI.

Testare non è una completa garanzia, ma dimostra la serietà dell'allevatore e la voglia di poter finalmente allevare una razza sana.


Ecco il testo:
http://www.fsa-vet.it/node/68
Torna in alto Andare in basso
http://www.gatteriadelvecchiomulino.com
ilgattonudo
Baby Sphynx
Baby Sphynx



Maschio Numero di messaggi : 3
Età : 48
Città - City : italy
Data d'iscrizione : 03.11.09

HCM e parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: HCM e parametri   HCM e parametri EmptyVen Feb 05, 2010 2:08 am

Grazie per questa semplice e chiara spiegazione Claudia e per fornire a tutti noi la possibilita' di avere un minimo di cultura a riguardo.
Pero' avrei una domanda da fare.
Come possiamo capire quando un allevatore esegue regolarmente controlli ?
nel senso che non siamo tutti esperti e allevatori e quindi possiamo fraintendere anche i risultati oppure credere alle belle spiegazioni che ci vengono fornite da un allevamento interessato solo alla vendita del cucciolo.
Inoltre a proposito di hcm anche se venissero mostrati test di genitori troppo giovani,non abbiamo comunque la certezza che restino tali visto la loro giovane eta'?
Ho capito anche pero' che lo Sphynx e' un gatto con un alto rischio di questa patologia e che spesso non e' solo colpa dell'allevatore che anche se testando i soggetti puo' saltare fuori diciamo all'improvviso.Oppure mi sbaglio?
Effettivamente se tutti eseguissero test e sterilizzassero i soggetti positivi o a rischio la probabilita' si ridurrebbe al minimo,ma a quanto pare nessuno puo' obbligarglielo!! io ho consultato il database dell'hcm ed effettivamente ci sono molte informazioni su cui lavorare affinche' si riduca questo tipo di incidente se cosi' vogliamo chiamarlo.Ma allora io mi domando:e' veramente mancanza di informazione che porta alla nascita di tanti soggetti a rischio oppure e' solamente la voglia che alcuni hanno di speculare su questa razza senza durare troppa fatica? io sono un grande appassionato di questa razza e mi fa' tristezza sapere che troppi gatti avranno una brutta vita forse anche evitabile.
Torna in alto Andare in basso
Sphynx
Senior Sphynx
Senior Sphynx
Sphynx


Femmina Numero di messaggi : 2474
Età : 113
Città - City : svizzera
Data d'iscrizione : 02.01.08

HCM e parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: HCM e parametri   HCM e parametri EmptyVen Feb 05, 2010 9:25 am

Il controllo li esegue se ovviamente possiede i test. E nostro diritto visionare i test. Accertiamoci che siano eseguiti da un cardiologo o da chi di dovere.

I risultati negativi indicano:
Nei limiti della norma, oppure Negativo.

Mentre basarsi solo sui valori non è nostra competenza (o mia). Il fatto è che bisognerebbe avere fiducia, se non l'abbiamo meglio cambiare allevamento Smile.

L'età del test è a partire dall'anno. Per esperienza posso dire che l'anno dopo il gatto può avere una situazione differente (giusto quindi quello che hai detto).
Parlando con altri allevatori o cmq cardiologi si è arrivati ad una conclusione che i gatti da impiegare dovrebbero essere testati per almeno 4 anni.
Questa è la teoria ma la pratica a volte risulta più difficile. Una femmina tenuta ferma 4 anni potrebbe essere soggetta a piometre ed un maschio a divenire assai nervoso (per natura il gatti si accoppiano precocemente).

Quindi non c'è una legge o un' indicazione, se non il buon senso (in alcuni casi) e un po ti fortuna.

I soggetti a rischio sono gli allevatori stessi che dovrebbero scoprirli, come?
Per esempio quando i gatti hanno già generato più di un figlio positivo.
Se io avessi accoppiato pinco e pallino (entrambi negativi) e avessi ottenuto in ogni cucciolata, un soggetto positivo o due.
Comincerei quindi a pensare che i gatti sono portatori (anche se presentano un test negativo). Ecco l'importanza di un test genetico a breve termine.

Conoscendo anche quel minimo necessario la storia degli antenati ed evidenziando i gatti malati...vedremo inoltre come utilizzare al meglio un pedigree. Questo non è facilissimo per la mancanza di tanti gatti nel database.

Tutto ciò tuttavia non da una certezza completa ma se si lavorasse almeno come tu hai scritto, il problema dovrebbe ridursi più velocemente.
Con il test genetico potrebbe essere straziante, nel senso che magari ognuno di noi si troverebbe a dover sterilizzare il suo gatto negativo.
Quindi sarebbe una demoralizzazione, un duro colpo emotivo e anche economico, alla peggio andrò a spasso con le mie figlie e mi godrò i gatti castrati, rinunciando alle gioie e alle rogne dell'allevamento Smile.

Io in buona fede credo che ci sia ancora tanta ignoranza.
La sento e la vedo quando un allevatore dice o scrive: il mio allevamento non ha di questi problemi, allevamento esente da HCM (come se fosse IVA)...
I miei gatti sono tutti negativi l'HCM non so nemmeno cosa sia.

Un giorno un cliente avendo letto il forum si rivolse ad un allevatore chiedendo i test e spiegando ciò che aveva letto..Questo mi minaccio.
Un altro invece mi disse in inglese che gli avrei fatto perdere potenziali clienti...

Quindi sicuramente caro e intelligente "Il Gatto Nudo", di allevatori "particolari" ce ne sono ovunque a partire da quello della porta accanto fino a quello del più lontano continente capace di chiederti un acconto con paypal per un cucciolino nato da due giorni...
Torna in alto Andare in basso
http://www.gatteriadelvecchiomulino.com
Sean
Senior Sphynx
Senior Sphynx
Sean


Maschio Numero di messaggi : 1760
Età : 61
Città - City : Gaggiano
Data d'iscrizione : 17.12.07

HCM e parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: HCM e parametri   HCM e parametri EmptyVen Feb 05, 2010 12:07 pm

Grazie Claudia ottima spiegazione, semplice e chiara ad effetto! Ogni volta che leggo o parlo con te capisco sempre più cose.
Torna in alto Andare in basso
http://www.thedukes.it
Sphynx
Senior Sphynx
Senior Sphynx
Sphynx


Femmina Numero di messaggi : 2474
Età : 113
Città - City : svizzera
Data d'iscrizione : 02.01.08

HCM e parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: HCM e parametri   HCM e parametri EmptyVen Feb 05, 2010 1:23 pm

grazie a voi e a te.
io invece ogni volta che mi sveglio imparo qualcosa o per esperienza diretta o per quello che mi dicono i cardiologi.
quindi a volte cambio anche idea...
ieri Tina ha avuto un colloquio con il dr. Ledda che ho chiesto gentilmente io e ci ha chiarito ulteriormente le idee.
vorrei ringraziarlo pubblicamente per la sua cordialità, professionalità, la sua disponibilità e grazie alla Tina che lo ha chiamato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.gatteriadelvecchiomulino.com
Contenuto sponsorizzato





HCM e parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: HCM e parametri   HCM e parametri Empty

Torna in alto Andare in basso
 
HCM e parametri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sphynx Forum Italia :: HCM-
Vai verso: