Sphynx Forum Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sphynx Forum Italia

Il primo forum Italiano dedicato interamente alla razza Sphynx
 
PortalePortale  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Per una buona causa, ovvero aiutare la ricerca sul HCM, Sphynx Forum Italia chiede a tutti i suoi iscritti di prendere in considerazione l'acquisto del "Calendario 2010" i cui proventi andranno devoluti per ricerca. Info e adesioni
Ultimi argomenti attivi
» Test dove a Roma?
prevenzione sì, prevenzione no EmptyMar Lug 19, 2011 10:39 am Da Sphynx

» "I test sugli animali? Il lancio di una monetina è più preci
prevenzione sì, prevenzione no EmptyGio Mag 19, 2011 10:45 pm Da Sean

» traduzione considerazioni Fiz Usmany
prevenzione sì, prevenzione no EmptyDom Mar 27, 2011 10:46 pm Da Sphynx

» Tratto dal osservatorio italiano HCM felina
prevenzione sì, prevenzione no EmptyGio Gen 06, 2011 5:28 pm Da Sean

» 2° test Obi OK!!!!
prevenzione sì, prevenzione no EmptyVen Mag 07, 2010 7:13 pm Da alicelisa

» Ripetuti i Test!
prevenzione sì, prevenzione no EmptySab Apr 03, 2010 1:47 pm Da Cinzia

» testare giovani gatti
prevenzione sì, prevenzione no EmptyMer Mar 10, 2010 1:28 pm Da Sphynx

» Calendari ricerca HCM
prevenzione sì, prevenzione no EmptyGio Feb 18, 2010 5:33 pm Da Grimalkin

» Special Report to the Winn Feline Foundation
prevenzione sì, prevenzione no EmptyMar Feb 09, 2010 5:21 pm Da Sphynx

» test genetici
prevenzione sì, prevenzione no EmptyMar Feb 09, 2010 5:13 pm Da Sphynx

» HCM e parametri
prevenzione sì, prevenzione no EmptyVen Feb 05, 2010 1:23 pm Da Sphynx

» database proposta
prevenzione sì, prevenzione no EmptyMar Gen 26, 2010 3:15 pm Da Sphynx

» prevenzione sì, prevenzione no
prevenzione sì, prevenzione no EmptyDom Nov 01, 2009 7:48 pm Da Sphynx

» un testo da http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blo
prevenzione sì, prevenzione no EmptyMar Ott 06, 2009 12:05 pm Da Sphynx

» test
prevenzione sì, prevenzione no EmptyVen Ago 28, 2009 1:58 pm Da Grimalkin

» attendo i risultati test hcm
prevenzione sì, prevenzione no EmptyDom Ago 09, 2009 3:11 pm Da Sphynx

» ringraziamo Marina, Grimalkin
prevenzione sì, prevenzione no EmptyDom Lug 26, 2009 4:42 pm Da Grimalkin

» calendario 2010
prevenzione sì, prevenzione no EmptyLun Giu 22, 2009 2:17 pm Da Grimalkin

» mamme dell'anno di sphynx positivo all'HCM
prevenzione sì, prevenzione no EmptyMer Giu 17, 2009 6:14 pm Da Aurora

» gatti hcm del forum
prevenzione sì, prevenzione no EmptyMer Giu 17, 2009 12:49 am Da Cinzia


 

 prevenzione sì, prevenzione no

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Cinzia
kitten Sphynx
kitten Sphynx
Cinzia


Femmina Numero di messaggi : 290
Età : 60
Città - City : Sorengo
Data d'iscrizione : 30.10.08

prevenzione sì, prevenzione no Empty
MessaggioTitolo: prevenzione sì, prevenzione no   prevenzione sì, prevenzione no EmptyMar Set 29, 2009 6:37 pm

Oggi ho colto l'occasione per fare domande precise al mio vet circa la prevenzione per l'HCM . Ecco cosa ne è venuto fuori: a seguito di studi effettuati, la maggior parte dei vet ritiene inutili le cure preventive su gatti sospetti o con nessuna sintomatologia. Pare infatti che i sintomi della malattia si presentino indifferentemente sia nei gatti trattati preventivamente che in quelli non trattati; nei gatti trattati pare non si registri neppure un ritardo nella comparsa della malattia rispetto agli altri. Il discorso cambia non appena appare un qualsiasi sintomo (generalmente uno dei primi è la tosse): a questo punto il diuretico ben dosato e il Fortekor, sono indispensabili per allungare e migliorare la qualità della vita del gatto. Senza il diuretico in particolare, il declino è rapidissimo e penoso.
Lui consiglia di seguire i gatti sospetti tramite l'ecocardiogramma ma fino a che non ci sono sintomi, ritiene inutile dare qualsiasi medicamento.

Se qualcuno avesse rilevato opinioni diverse da altri vet, o avuto esperienze diverse, sarebbe utile poterle confrontare. Perplesso
Torna in alto Andare in basso
raffaella cerreta
Baby Sphynx
Baby Sphynx
raffaella cerreta


Femmina Numero di messaggi : 66
Età : 45
Città - City : La Spezia
Data d'iscrizione : 09.06.09

prevenzione sì, prevenzione no Empty
MessaggioTitolo: Re: prevenzione sì, prevenzione no   prevenzione sì, prevenzione no EmptyMar Set 29, 2009 7:25 pm

Ciao a tutti forse sto andando fuori tema ma il micio mi starnutisce in continuazione nn è tosse si vede che è proprio raffreddato lo scorso inverno mi era gia capitato ma lui aveva il vizio di stare sui termosifoni e quindi ...adesso qui in Liguria ci sn ancora 25-30 gradi lui nn esce mai di casa, la notte dorme in cuccia cn la coperta di pile che devo fare mi preoccupo? il vet gli ha dato RONAXAN 100 credo sia antibiotico (tetraciclina) nn lo lavo cn l'acqua ok cm mi ha detto il vet che aggiunge che gli sphynx sn delicati secondo me nn è vero che sn delicati!?!HELP mi devo preoccupare?
Torna in alto Andare in basso
Cinzia
kitten Sphynx
kitten Sphynx
Cinzia


Femmina Numero di messaggi : 290
Età : 60
Città - City : Sorengo
Data d'iscrizione : 30.10.08

prevenzione sì, prevenzione no Empty
MessaggioTitolo: Re: prevenzione sì, prevenzione no   prevenzione sì, prevenzione no EmptyMer Set 30, 2009 3:22 pm

Per quanto riguarda il raffreddore, su questo sito scrive gente molto più preparata di me per rispondere; so comunque che ci sono dei prodotti che aiutano il micio a rinforzare il sistema immunitario (mi sembra che la lisina sia uno di questi) . Senz'altro Claudia o altri esperti, ti daranno indicazioni precise. Anche Tigro ne ha presi per un po' e adesso è in salute come un torello.

Per la mia esperienza, non sono d'accordo che gli sphynx siano gatti "delicati": certo, nella loro gestione il buon senso aiuta; lasciarli fuori sotto il diluvio o a meno dieci non è un buon sistema per avere dei gatti sani, per il resto non riscontro nessuna particolare fragilità, l'HCM è tutta un'altra storia di carattere genetico che comunque colpisce anche molte altre razze feline (e del quale il tuo sphynx non mi sembra presenti assolutamente i sintomi).

Forse il tuo micio è più esposto ai raffreddori perchè il suo sistema immunitario si è un po' indebolito e quindi non riesce mai a recuperare completamente; se dovesse presentare diarree o difficoltà digestive magari questo porterebbe a un'assimilazione carente di nutirenti .... va bè, mi sto allargando troppo con le ipotesi: vedrai che gli esperti ti sapranno dare indicazioni più mirate Yes, Yes!
Torna in alto Andare in basso
Sphynx
Senior Sphynx
Senior Sphynx
Sphynx


Femmina Numero di messaggi : 2474
Età : 113
Città - City : svizzera
Data d'iscrizione : 02.01.08

prevenzione sì, prevenzione no Empty
MessaggioTitolo: Re: prevenzione sì, prevenzione no   prevenzione sì, prevenzione no EmptyMar Ott 06, 2009 12:03 pm

Ciao, il raffreddore non va mai trascurato, può avere origini virali o semplicemente da raffreddamento.

Per tagliare la testa al toro ti consiglio di fare fare un tampone all'occhio PCR, lo spediscono in laboratorio e ti viene detto se si tratta di clamidya, herpese virus, o fortunatamente nessuna di queste patologie.

Entrambe devastanti per i cuccioli possono invece essere curate negli adulti.

L'herpes di replica ogni volta che c'è un indebolimento del sistema causato da uno stress, da una gravidanza, da un cambiamento radicale nella vita del gatto...
In questo caso curare la fase acuta con le tetracicline come stai facendo, negli occhi una pomata tipo zovirax...se sono piangenti o addirittura presentano delle macchie...

Dare al gatto dei cicli di Lisina, come ha detto Cinzia, è un aminoacido che combatte l'herpes, molto efficicace, puoi prendere la Lisina in farmacia e metterla nel cibo, oppure procurarti il nuovo medicamento Easypill L-Lysine della Graeup (svizzera) sono palline di carne una o due al giorno da mettere nel cibo, sbricciolandole.

La lisina sciolta nell'acqua invece va persa...meglio controllarne l'assunzione tramite dosi messe in poco umido giornalmente.

In caso di Clamidya curare con Zitromax, il medicamento della Clamidya per eccellenza.
La Clamidya a differenza dell'herpes si cura definitivamente...ma può creare sterilità e diversi problemi negli allevamenti..

Riassumendo, un raffreddore non va trascurato. Meglio eseguire una pcr per capire di che cosa si tratti. Poi dare il medicamento adeguato.
Tetracicline usate per niente fanno diventare i denti neri ai cuccioli...

Il ripetersi del tuo raffreddore fa pensare ad un herpes...ma non sono un vet.
Torna in alto Andare in basso
http://www.gatteriadelvecchiomulino.com
raffaella cerreta
Baby Sphynx
Baby Sphynx
raffaella cerreta


Femmina Numero di messaggi : 66
Età : 45
Città - City : La Spezia
Data d'iscrizione : 09.06.09

prevenzione sì, prevenzione no Empty
MessaggioTitolo: Re: prevenzione sì, prevenzione no   prevenzione sì, prevenzione no EmptyDom Nov 01, 2009 12:52 am

Salve a tutti sn sparita per un pò ma eccomi qua ho seguito tutti i consigli che mi avete dato è devo dire che il micione sta benissimo nn era herpes banale raffreddore sto in una zona veramente umida ma oltre a integrare la sua dieta l'ho munito di un bel maglione a righe rosse a collo alto che lui cosa stranissima gradisce tantissimo!!!risultato noi ci siamo ammalati tutti a ruota ma lui gode di splendida salute!!!mano male grazieeee dei consigli
Torna in alto Andare in basso
Sphynx
Senior Sphynx
Senior Sphynx
Sphynx


Femmina Numero di messaggi : 2474
Età : 113
Città - City : svizzera
Data d'iscrizione : 02.01.08

prevenzione sì, prevenzione no Empty
MessaggioTitolo: Re: prevenzione sì, prevenzione no   prevenzione sì, prevenzione no EmptyDom Nov 01, 2009 7:48 pm

perfetto Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.gatteriadelvecchiomulino.com
Contenuto sponsorizzato





prevenzione sì, prevenzione no Empty
MessaggioTitolo: Re: prevenzione sì, prevenzione no   prevenzione sì, prevenzione no Empty

Torna in alto Andare in basso
 
prevenzione sì, prevenzione no
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sphynx Forum Italia :: HCM-
Vai verso: