testare gatti inferiori all'anno di età resta un proprio sfizio, si potrebbero scoprire dei giovanissimi già affetti, ma anche pensare che i negativi siano a posto.
finche la crescita non è completa il test non ha molto valore...a 10 mesi abbiamo dei parametri che a 14 potrebbero essere cambiati a sfavore.
inoltre, per esperienza vi voglio dire che, con un gatto di un anno negativo bisogna essere contenti e soddisfatti senza però pensare che questo sia il risultato definitivo per tutto il corso della sua vita!
l'anno seguente la situazione perfetta dell'anno in corso, potrebbe essere evoluta e cambiata a sfavore.
per una sicurezza maggiore l'età media migliore è quella dei 4 anni. un soggetto negativo a 4 anni può cominciare a rallegrarci
.
per gli allevatori il discorso è ancora differente, potremmo avere in allevamento dei portatori sani, che hanno ereditato la tara genetica dell'HCM dai propri genitori.
il test genetico permetterà di escludere tali soggetti.
per il momento si cerca di andare per coscienza e intuito.
escludendo riproduttori recidivi (sani ma che danno diversi cuccioli malati) , cambiando le combinazioni di accoppiamento, o meglio ancora
sterilizzando dove si vede il rischio.
recentemente mi le mie orecchie han dovuto sentire "metto un gatto sano con un gatto malato così cmq ottengo anche qualche gatto sano"....vorrei queste persone facessero altro, ma non gli allevatori...